venerdì 17 giugno 2016

Quando correvamo alla luna.

Cari amici,
vi invito alla presentazione di un importante libro sulla Foresta Umbra, o meglio sul Villaggio Umbra dove vivevano molte famiglie di Forestali e Operai e, i loro figli frequentavano la locale Scuola Elementare e Media. Un Mondo Antico che non esiste più ma che nel ricordo di chi l'ha vissuto è ancora vivo.
Personalmente vi dico che Ena Servedio, figlia del Dott. Giacomo Servedio - Amministratore della Foresta Umbra per 15 anni dal 1949 al 1964, ha scritto un libro fondamentale che racconta aspetti mai trattati prima. E' il frutto di una scoperta casuale: in casse abbandonate in cantina ha trovato i diari, i documenti e le fotografie conservate dal padre che rappresentano uno spaccato socio-economico importantissimo. Vi invito quindi a comprare il libro, a leggerlo (almeno sfogliarlo per adesso) e partecipare alla sua presentazione in Marina Piccola, tra la Pescheria e l'Altro Chiosco alle ore 21.00 di lunedì 20 giugno 2016.
Insieme prenderemo qualcosa da bere e parleremo del libro con l'autrice, insomma vogliamo inventare l'Aperitivo Letterario, ossia la versione estiva del Caffè Letterario.
Sono sicuro che vi piacerà e che sarete in tanti, anche perché proietteremo antiche fotografie di come si viveva un tempo in Foresta Umbra.
Mi raccomando ditelo ad amici e conoscenti e non mancate.
Appassionatamente.
Franco Ruggieri

Nessun commento:

Posta un commento