lunedì 9 maggio 2016

La regola del gioco di Jean Renoir.
1 Giugno: primo appuntamento della Rassegna Cinematografica "Il grande Cinema" al Cine-teatro Adriatico.


Alla fine degli anni Trenta delle persone appartenenti all'aristocrazia e all'alta borghesia si ritrovano nel castello del marchese de La Chesnaye per trascorrere il fine settimana. Gli amori dei potenti si intrecciano con quelli dei loro domestici finché è commesso un omicidio.
Ventiquattresimo film di Renoir, è considerato dai critici cinematografici non solo uno dei migliori di Jean Renoir ma anche uno dei più grandi mai realizzati.
Il film non ha un protagonista principale, è un film corale nel quale possiamo individuare otto personaggi principali.
« La Regola del gioco è il credo dei cinefili, il film dei film, il più odiato alla sua uscita, il più apprezzato in seguito fino a diventare un vero successo commerciale dopo la sua terza ripresa in circuito normale e in versione integrale. All’interno di questo “ dramma giocoso”, Renoir (...) esprime soprattutto un grande amore per le donne. » (François Truffaut, I film della mia vita.)
 « Pietra angolare dell’opera di Jean Renoir, punto d’arrivo e canto del cigno del cinema francese degli anni Trenta, film dalle risonanze profonde, dalla regia affascinante, La regola del gioco è una rara alleanza di satira, di vaudeville e di tragedia. » (Claude Beylie, I capolavori del cinema.)


Nessun commento:

Posta un commento